Come scrivere un Curriculum Vitae perfetto

Che cos’è il CV?
CV è la sigla che indica il Curriculum Vitae, una breve ma efficace descrizione di sé utile per la vostra ricerca di un lavoro.
Creare il proprio curriculum non è mai un lavoro semplice, richiede tempo e consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
Come rendere il proprio CV interessante? Come riuscire a catturare l’attenzione del vostro possibile datore di lavoro e farsi notare tra tanti?
Un buon Curriculum deve contenere prima di tutto i vostri dati anagrafici: nome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono e stato civile.
In secondo luogo è bene indicare i vostri studi, che si tratti di un Diploma di Istituto Superiore, di una Laurea o Master specificandone l’argomento.
Precisate il vostro livello di conoscenza delle lingue straniere e le vostre conoscenze informatiche.
Infine elencate, specificandole, le vostre esperienze professionali, passate e presenti (indicandone il ruolo svolto se rilevante).

L’obiettivo principale è inserire il meglio di sé in poche pagine, che devono essere chiare e scorrevoli, ma ricche di contenuti.
Un elemento che può assicurarvi una marcia in più è scrivere una lettera di presentazione che precede il Curriculum, un documento che non ha una lunghezza standard, ma di solito non supera le quindici righe di testo e vi permette di descrivere le motivazioni che vi hanno spinto verso un determinato lavoro.
E’ molto interessante sapere che esistono diversi tipi di Curriculum.
Molto diffuso in Europa è appunto l’Europass o Curriculum Europeo, si tratta di un modello uguale per tutti che con uno schema rigido permette una completa e sintetica descrizione di sé.
Questo tipo di CV non è il tipo più raccomandabile poiché troppo schematico e quindi quasi incapace di mettere bene in evidenza le vostre capacità.
Oltre a quelli cartacei, esistono anche metodi più creativi come i Video-Curriculum, molto diffusi negli Stati Uniti per esempio, questo tipo di Curriculum mette in mostra capacità che tramite il Curriculum cartaceo sarebbero passate inosservate come le proprie doti comunicative, la propria sicurezza di sé e la propria personalità e carisma.

Scopri chi siamo e cosa facciamo

Raccontiamo la Sardegna a milioni di persone

La prima guida WiFi – 2.0

Un MarketPlace tutto Sardo e soprattutto Gratuito – By TSN

Scopri la Sardegna con noi